HOME Cinema Migliori Film
La nostra selezione di film da vedere aggiornata a ottobre 2024. Le novità e i titoli da recuperare
Giulia Ausani 30 Settembre 2024 alle 11:06
Si puo' vedere su
Il catalogo di film su Netflix è così ampio che, a volte, capita di passare una serata intera a scorrere i vari titoli in preda all’indecisione, finché non diventa troppo tardi per iniziare a guardare un film di due ore.
Niente paura: per evitare che succeda anche a voi, abbiamo scorso l’intero, sconfinato catalogo per selezionare i film adatti a tutti i gusti e a tutte le età.
Le novità di Netflix di ottobre
- “Il 7 e l’8” dal primo ottobre
- “It’s what’s inside” dal 4 ottobre
- “Il buco - Capitolo 2” dal 4 ottobre
- “Lonely planet” dall’11 ottobre
- “Guerra e rivolta” dall’11 ottobre
- “Woman of the hour” dal 18 ottobre
- “Don’t move” dal 25 ottobre
I film da guardare su Netflix
Le otto montagne
Genere: drammatico
Scritto e diretto daCharlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen(candidato all’Oscar 2014 per "Alabama Monroe"), è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo best-seller di Paolo Cognetti (Einaudi, 20146), con cui lo scrittore aveva vinto il Premio Strega nel 2017.
Il film racconta la storia di un’amicizia tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Pietro (Luca Marinelli) è un ragazzino di città, Bruno (Alessandro Borghi) è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.
Unfrosted
Genere: commedia
È una battaglia a base di pasta frolla e glassa colorata quella al centro di “Unfrosted”, commedia Netflix che segna il debutto alla regia del comico e attore americano Jerry Seinfeld.
Michigan, 1963. Due aziende combattono per ottenere il monopolio delle colazioni americane: la Kellogg’s e la Post. Questa rivalità porterà alla creazione di un biscotto che cambierà per sempre le abitudini alimentari di mezzo mondo. Per il film, Seinfeld (che interpreta anche Bob Cabana, dirigente della Kellogg’s) ha radunato un cast corale d’eccezione: oltre a Hugh Grant nei panni della mascotte dei cereali Frosties, troviamo anche Melissa McCarthy, Amy Schumer, Max Greenfield e Christian Slater.
Damsel
Genere: azione/fantasy
Una devota damigella (Millie Bobby Brown) accetta di sposare un affascinante principe, per poi scoprire che la famiglia reale vuole offrirla in sacrificio per ripagare un vecchio debito. Intrappolata in una caverna con un drago sputafuoco, dovrà utilizzare astuzia e caparbietà per sopravvivere.
La La Land
Genere: musical
Diretto da Damien Chazelle, “La La Land” è un film del 2016 che racconta la storia di Mia (Emma Stone) e Seb (Ryan Gosling): lei aspirante attrice, lui musicista squattrinato, si conoscono a Los Angeles mentre entrambi inseguono i loro sogni. Dopo il primo incontro casuale, seguiamo la loro relazione nell’arco di un anno.
Il film ha vinto sei premi Oscar, tra cui quello a Emma Stone come migliore attrice protagonista.
Nuovo Olimpo
Genere: drammatico
Diretto da Ferzan Ozpetek, “Nuovo Olimpo” racconta la storia di due ragazzi, Pietro ed Enea (Damiano Gavino e Andrea Di Luigi), che sul finire degli anni ‘70 si conoscono per caso e si innamorano. Un evento inaspettato li separa, ma per trent’anni i due si inseguono con la speranza di ritrovarsi perché si amano ancora.
Pain Hustlers
Genere: crime drama
Liza Drake (Emily Blunt) è una madre single che ha appena perso il lavoro e tutte le speranze. L'incontro casuale con il rappresentante farmaceutico Pete Brenner (Chris Evans) la convince a intraprendere un percorso allettante dal punto di vista economico, ma dubbioso dal punto di vista etico quando scopre di essere coinvolta in pericolose attività illegali. Alle prese con un capo sempre più incontrollabile (Andy Garcia), la salute sempre più in declino della figlia (Chloe Coleman) e una crescente consapevolezza dei danni causati dall'azienda per cui lavora, Liza è obbligata a valutare le proprie scelte.
Era ora
Genere: commedia
Dante (Edoardo Leo) e Alice (Barbara Ronchi) si amano alla follia. Peccato che lui sia la tipica persona a cui una giornata non basta mai, che arriva sempre in ritardo e si barcamena a fatica tra i mille impegni quotidiani di lavoro e vita privata. Arriva in ritardo persino alla festa per i suoi quarant’anni. Dal giorno dopo accade l’inspiegabile: ogni mattina si sveglia un anno più avanti, bruciando tappe di vita con un matrimonio in crisi e una figlia che non vede davvero crescere. Riuscirà a far tornare le cose come prima?
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Genere: guerra/storico
Tratto dal celebre romanzo e candidato a nove premi Oscar, “Niente di nuovo sul fronte occidentale” racconta la storia di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale. Paul e i suoi compagni scoprono in prima persona come l'euforia iniziale della guerra si trasforma in disperazione e paura quando si trovano a lottare per le proprie vite nelle trincee.
Glass Onion
Genere: giallo
Daniel Craig torna a vestire i panni del detective Benoit Blanc: questa volta viene invitato sull'isola di un magnate della tecnologia, il miliardario Miles Bron (Edward Norton), che ha riunito i suoi amici più cari sulla sua isola privata in Grecia per una bizzarra cena con delitto. Tra gli ospiti ci sono l'ex socio di Miles Andi Brand, la governatrice del Connecticut Claire Debella, l'innovativo scienziato Lionel Toussaint, la stilista ed ex modella Birdie Jay con la coscienziosa assistente Peg, e l'influencer Duke Cody insieme alla fidanzata Whiskey. Come in tutti i gialli che si rispettino, ogni personaggio ha i propri segreti, bugie e motivazioni. E quando ci scappa davvero il morto, sono tutti sospettati. Rian Johnson dirige un cast stellare composto, tra gli altri, da Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Kate Hudson e Dave Bautista.
Enola Holmes
Genere: giallo
Tratto dalla serie di libri di Nancy Springer, “Enola Holmes” immagina l’esistenza di una sorella minore del celebre investigatore. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Enola (Millie Bobby Brown) si sveglia e scopre che la madre (Helena Bonham Carter) è scomparsa, lasciando un'accozzaglia di regali ma nessun indizio apparente su dove sia andata né sui motivi del suo allontanamento. Dopo un'infanzia spensierata, Enola finisce improvvisamente sotto la tutela dei fratelli Sherlock (Henry Cavill) e Mycroft (Sam Claflin), entrambi intenzionati a mandarla in una scuola per signorine "come si deve". Enola decide di ribellarsi e scappa di casa per andare a Londra in cerca della madre, finendo coinvolta in un mistero. Da novembre 2022 è disponibile anche il sequel, "Enola Holmes 2".
L'accademia del Bene e del Male
Genere: fantastico
Nel villaggio di Gavaldon, le due migliori amiche Sophie (Sophia Anne Caruso) e Agatha (Sofia Wylie), diverse ma unitissime, sognano una vita da fiaba. Un giorno vengono rapite da una forza sconosciuta che le catapulta nell’Accademia del Bene e del Male, dove ha inizio la vera storia di ogni favola. Sophie viene assegnata alla Scuola del Male, diretta dall’algida Lady Pocus (Charlize Theron), mentre Agatha finisce nella Scuola del Bene, sotto la guida della solare professoressa Colombine (Kerry Washington).
Se frequentare lezioni con la prole della Strega Cattiva (Freya Parks), di Capitan Uncino (Earl Cave) e con l'affascinante figlio di Re Artù (Jamie Flatters) non fosse abbastanza complicato, il preside (Laurence Fishburne) dichiara che solo un bacio dato con vero amore potrà cambiare le regole e assegnare alle ragazze una scuola e un destino appropriati. Quando una figura tenebrosa (Kit Young) misteriosamente legata a Sophie riemerge minacciando di distruggere la scuola e l'intero mondo che la circonda, l'unica speranza per un lieto fine è sopravvivere alla fiaba che stanno davvero vivendo.
Blonde
Genere: drammatico
Tratto dal bestseller di Joyce Carol Oates, “Blonde” reinventa con audacia la vita di una delle icone più leggendarie di Hollywood: Marilyn Monroe, interpretata da una straordinaria Ana De Armas. Dalla sua infanzia imprevedibile come Norma Jeane, attraverso l'ascesa alla fama e i legami sentimentali, “Blonde” mescola realtà e finzione per esplorare la sempre più vasta differenza tra l'immagine pubblica e quella privata dell'attrice.
Do Revenge
Genere: dark comedy
Drea (Camila Mendes) è la ragazza più popolare della scuola, almeno finché un suo video erotico non viene diffuso tra gli studenti, facendo crollare tutto. E pare che il colpevole sia proprio il suo ragazzo, Max (Austin Abrams). La nuova studentessa Eleanor (Maya Hawke) non sopporta di essersi dovuta trasferire nella stessa scuola di Carissa (Ava Capri), che l'aveva bullizzata al campo estivo ancora tredicenne, spargendo chiacchiere su di lei. Dopo un incontro in segreto al campo da tennis, Drea ed Eleanor creano un'inaspettata amicizia clandestina per vendicarsi di chi le tormenta.
Il mostro dei mari
Genere: animazione/avventura
In un'epoca in cui creature terrificanti solcano i mari, i cacciatori di mostri sono considerati veri e propri eroi. E il grande Jacob Holland è di certo il più osannato. Ma quando la giovane Maisie Brumble s'imbarca clandestinamente sulla sua nave leggendaria, l'uomo trova a sorpresa un'alleata. Insieme intraprendono un viaggio epico in acque inesplorate ed entrano nella storia.
È stata la mano di Dio
Genere: drammatico
Film dal chiaro spunto autobiografico per il regista Paolo Sorrentino, "È stata la mano di Dio" racconta la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli Anni 80. Una vicenda costellata da gioie inattese, come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s’intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto (Filippo Scotti).
Don't look up
Genere: dark comedy/satira
Dal regista di "La grande scommessa", "Don't look up" vede la laureanda in astronomia Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) e il professor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) scoprire una cometa in orbita all'interno del sistema solare. C'è solo un problema: si trova in rotta di collisione con la Terra e la cosa non sembra interessare a nessuno. Con l'aiuto del dottor Oglethorpe (Rob Morgan), Kate e Randall partono per un tour mediatico che li porta dall'ufficio dell'indifferente presidente Orlean (Meryl Streep) e del suo servile figlio nonché capo di gabinetto Jason (Jonah Hill), fino alla stazione di The Daily Rip, un vivace programma del mattino condotto da Brie (Cate Blanchett) e Jack (Tyler Perry). A sei mesi dall'impatto della cometa, gestire continuamente le cronache e catturare l'attenzione del pubblico ossessionato dai social media prima che sia troppo tardi risulta essere un'impresa incredibilmente comica. Cosa spingerà il mondo intero a guardare in alto?
Piccole donne
Genere: in costume
Diretto da Greta Gerwig, è l’adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott. Il film racconta l’adolescenza e l’età adulta delle sorelle March, piene di sogni e ambizioni: Meg (Emma Watson), romantica ed elegante, sogna un grande amore e la ricchezza; Jo (Saoirse Ronan) è più anticonformista, vuole diventare una scrittrice di successo e non sposarsi mai. Poi c’è Beth (Eliza Scanlen), così timida da non riuscire neanche ad andare a scuola, dolce e benvoluta da tutti; e infine la più piccola, Amy (Florence Pugh), aspirante artista, ragazzina tutta pepe dal capriccio facile.
Army of the Dead
Genere: azione
In questo prequel di “Army of the Dead” di Zack Snyder, il bancario di provincia Dieter si fa travolgere da un'avventura irripetibile quando una donna misteriosa gli propone di entrare in una banda di criminali ricercati dall'Interpol. Insieme tenteranno di portare a termine una serie di rapine leggendarie e al limite dell'impossibile in giro per l'Europa.
Vivo
“Vivo” è un film d’animazione musicale con canzoni scritte da Lin-Manuel Miranda. Ambientato a Cuba, parla di Vivo, simpatico cercoletto (un animaletto simile a una scimmia) che si esibisce in piazza con l’amico di una vita, l’anziano Andrés (doppiato da Massimo Lopez). Un giorno, Andrés riceve una lettera dalla sua vecchia partner, la stella Marta Sandoval, che lo invita al suo concerto d’addio nella speranza di ristabilire i contatti. Sarà Vivo quindi a imbarcarsi in un viaggio fino a Miami per consegnare a Marta la canzone d’amore scritta per lei da Andrés anni prima. Per farlo, avrà bisogno dell’aiuto di Gabi, ragazzina anticonformista.
I Mitchell contro le macchine
Genere: animazione
“I Mitchell contro le macchine” è una action comedy animata su una normale famiglia che si ritrova a cercare di salvare il mondo da un apocalittico attacco di robot. Tutto ha inizio quando durante un viaggio di famiglia, i Mitchell si ritrovano improvvisamente nel bel mezzo di un attacco di robot. Dagli smartphone ai robot aspirapolvere fino ai Furby, ogni oggetto tecnologico sembra voler catturare gli esseri umani.
Love & Monsters
Genere: post-apocalittico/azione
Sette anni dopo l'apocalisse dei mostri, l'umanità è costretta a vivere in colonie nascoste sottoterra. Quando Joel Dawson (Dylan O’Brien) entra in contatto via radio con la fidanzata del liceo Aimee, i vecchi sentimenti riaffiorano. Joel capisce di non avere un futuro nel suo bunker e decide di sfidare i pericoli per raggiungere Aimee, anche se lei si trova a oltre 135 chilometri di distanza.
Gone girl
Genere: thriller/drammatico
Diretto da David Fincher, “Gone girl” è un adattamento del romanzo “L’amore bugiardo” di Gillian Flynn, qui autrice della sceneggiatura. Il film racconta di Nick (Ben Affleck) e Amy (Rosamund Pike) Dunne, una coppia dalla vita apparentemente senza problemi. Ma il giorno del loro settimo anniversario, Amy scompare nel nulla e Nick diventa il principale indiziato della scomparsa della moglie. Si professa innocente, ma la sua posizione si aggrava quando viene ritrovato il diario di Amy che ripercorre la storia della loro relazione.
Girl Power
Genere: racconto di formazione
Diretto da Amy Poehler e tratto dal romanzo di Jennifer Mathieu, “Girl Power” racconta la storia di Vivian (Hadley Robinson) sedicenne che preferisce rigare dritto e passare inosservata, accettando passivamente il clima sessista del suo liceo. Ma quando l'arrivo di una nuova studentessa (Alycia Pascual-Peña) la obbliga a fare i conti con il comportamento dei compagni maschi, Vivian prende ispirazione dal passato da attivista della madre (Amy Poehler) e pubblica Moxie, una fanzine anonima che denuncia la situazione. Nasce così un vero e proprio movimento all’interno della scuola.
L'ultimo Paradiso
Genere: drammatico
Ambientato in un paesino del Sud Italia nel 1958, “L’ultimo Paradiso” ruota attorno a Ciccio (Riccardo Scamarcio), contadino quarantenne che sogna di cambiare le cose e lotta contro chi sfrutta i più deboli. Sposato e con un figlio, Ciccio è segretamente innamorato di Bianca (Gaia Bermani Amaral), la figlia di Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), perfido e temuto proprietario terriero che da anni sfrutta i contadini. Ciccio vorrebbe fuggire insieme a lei ma, non appena Cumpà Schettino verrà a conoscenza della loro relazione, una serie di eventi inizierà a sconvolgere la vita di tutti e niente sarà più come prima.
Malcolm & Marie
Genere: drammatico
John David Washington e Zendaya sono Malcolm e Marie, un regista e la sua fidanzata, che tornano a casa dopo l’anteprima dell’ultimo film di lui. La serata però subisce una svolta imprevista quando iniziano a emergere riflessioni sulle relazioni di coppia.
Pieces of a woman
Genere: drammatico
Martha (Vanessa Kirby) e Sean (Shia LaBeouf) sono una coppia di Boston e stanno per diventare genitori, ma la scelta di partorire in casa ha un risvolto tragico che cambia per sempre le loro vite. Per Martha ha inizio un'odissea lunga un anno, in cui convive con il dolore e il rapporto conflittuale con Sean e la madre dispotica (Ellen Burstyn), oltre all'ostetrica diffamata dall'opinione pubblica, che affronta in tribunale.
L'incredibile storia dell'Isola delle Rose
Genere: biografico/commedia
Basato su una storia vera, “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” è un film di Sydney Sibilia ambientato negli anni ‘60. Racconta la storia di Giorgio (Elio Germano), ingegnere sognatore che, stanco delle regole soffocanti della società, decide di costruire un’isola nelle acque internazionali al largo di Rimini. Fonda così la Repubblica dell’Isola delle Rose, che si dichiara indipendente dall’Italia e che attira presto l’attenzione dei media e del governo italiano, che cerca di opporsi in tutti i modi al progetto di Giorgio. Nel cast anche Matilda De Angelis, Luca Zingaretti, Leonardo Lidi e Fabrizio Bentivoglio.
The Midnight Sky
Genere: fantascienza
Adattamento del romanzo “La distanza tra le stelle”, “The midnight sky” è diretto da George Clooney e racconta di Augustine (Clooney), uno scienziato solitario nell'Artide che cerca di impedire a Sully (Felicity Jones) e ai suoi colleghi astronauti di rientrare sulla Terra, colpita da una misteriosa catastrofe globale. Nel cast anche David Oyelowo, Kyle Chandler, Demián Bichir e Tiffany Boone.
MANK
Genere: biografico
Diretto da David Fincher e basato su una sceneggiatura del padre, “MANK” ci porta nella Hollywood degli anni ‘30 e racconta la vita dello sceneggiatore alcolista Herman J. Mankiewicz (Gary Oldman) mentre si affanna a finire il copione di “Quarto potere” per Orson Welles.
Nel cast anche Amanda Seyfried, Lily Collins, Arliss Howard, Tom Pelphrey, Sam Troughton, Ferdinand Kingsley, Tuppence Middleton e Charles Dance.
La vita davanti a sé
Genere: drammatico
Ispirato all’omonimo romanzo, “La vita davanti a sé” è un film di Edoardo Ponti con protagonista Sophia Loren nei panni di Madame Rosa, sopravvissuta all’Olocausto che si prende cura dei bambini delle prostitute del suo palazzo. Un giorno accoglie Momo, dodicenne senegalese con cui instaurerà un’insolita ma fortissima amicizia.
Il processo ai Chicago 7
Genere: storico
Scritto e diretto dal premio Oscar Aaron Sorkin, il film racconta dei processi più celebri della storia contemporanea americana, quello ai sette attivisti che nel 1969 vennero accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa. L'anno precedente, i sette avevano organizzato delle manifestazioni pacifiche contro la guerra in Vietnam.
Nel corso di una protesta alla convention del partito democratico statunitense del 1968, i manifestanti vennero malmenati dalla polizia e respinti a colpi di lacrimogeni. A difendere i sette attivisti in tribunale fu il celebre avvocato per i diritti civili William Kunstler.
Over the moon
Genere: animazione
“Over the moon” ruota attorno a Fei Fei, una dodicenne appassionata di scienza che crede fermamente nell’esistenza di Chang’e, dea che secondo una celebre leggenda cinese vive sulla luna in attesa del suo amato. Chang’e in Cina gode della stessa popolarità di Babbo Natale da noi e il mito è così radicato nella cultura popolare da essere celebrato a livello nazionale con la Festa di metà autunno.
Credere nell’esistenza di Chang’e per Fei Fei è un modo per sentirsi ancora vicina alla madre, che era appassionata di leggende ed è morta quando lei era ancora piccola. Quando il padre annuncia di volersi risposare, Fei Fei decide allora di costruire da sola un razzo per andare sulla luna e dimostrare a tutti che Chang’e esiste davvero. Una volta arrivata sulla luna, scopre un luogo bizzarro popolato da creature fantastiche e finisce coinvolta in una missione inaspettata.
Sto pensando di finirla qui
Genere: horror psicologico
Basato sull’omonimo romanzo di Iain Reid e diretto dal premio Oscar Charlie Kaufman, “Sto pensando di finirla qui” è un horror psicologico che segue una donna (Jessie Buckley) che si mette in viaggio con il fidanzato Jake (Jesse Plemons) alla volta della fattoria di famiglia di lui. Mentre una bufera di neve la blocca in casa in compagnia della madre (Toni Collette) e del padre (David Thewlis) del partner, lei inizia a mettere in dubbio tutto ciò che pensava di sapere o di aver capito a proposito del fidanzato, di se stessa e del mondo in generale.
The old guard
Genere: azione
Tratto da una serie di graphic novel, "The old guard" segue un gruppo clandestino che protegge il mondo dei mortali, composto da persone che stranamente non possono morire. Guidato dalla guerriera Andy (Charlize Theron), un giorno le abilità sovrannaturali del gruppo diventano di dominio pubblico, e tocca ad Andy e alla neo-arrivata Nile (Kiki Layne) aiutare la squadra a scampare a chi è intenzionato a sfruttare il loro dono per motivi economici. Nel cast anche Luca Marinelli, Marwan Kenzari, Harry Melling, Van Veronica Ngo, Matthias Schoenaerts e Chiwetel Ejiofor.
Annientamento
Genere: fantascienza
Per scoprire cosa è successo a suo marito, Lena (Natalie Portman), biologa nonché ex soldatessa, si unisce a una missione nell'Area X, un misterioso e inquietante fenomeno che si sta espandendo lungo la costa degli USA. Una volta al suo interno, la spedizione scopre un mondo con paesaggi trasformati, dove delle creature modificate, tanto belle quanto pericolose, minacciano la loro vita e sanità mentale.
Il film è diretto da Alex Garland e vede nel cast anche Oscar Isaac, Tessa Thomspon e Jennifer Jason Leigh.
La città incantata
Genere: animazione
Tra i film dello Studio Ghibli disponibili su Netflix c’è anche “La città incantata”, film del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 2002 e dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2003, “La città incantata” segue le vicende di Chihiro, che si perde insieme ai genitori e finisce in una città del mondo degli spiriti. Quando i due vengono trasformati in maiali dalla strega Yubaba dopo aver mangiato in uno dei ristoranti del posto, Chihiro non può fare altro che trovare lavoro nella casa termale di Yubaba nella speranza di liberare i suoi genitori e tornare nel mondo degli umani.
Outlaw King
Genere: storico
Diretto da David Mackenzie, “Outlaw King” racconta la storia di Robert the Bruce (Chris Pine), poi noto come Roberto I di Scozia, che si oppone alla dominazione inglese in Scozia dopo la morte di William Wallace. Passando da nobile sconfitto a re riluttante e poi a eroe fuorilegge, Robert farà di tutto per combattere il re Edoardo I d'Inghilterra e suo figlio, il Principe di Galles. Nel cast ci sono anche Aaron Taylor-Johnson (è Black Douglas, nobile scozzese che ha perso tutto ed è stato esiliato dalle sue terre) e Florence Pugh (è Elizabeth De Burgh, moglie di Robert e vero punto di forza del film).
Storia di un matrimonio
Genere: commedia drammatica
A dispetto di ciò che potrebbe suggerire il titolo, il nuovo film di Noah Baumbach ruota attorno a un divorzio. Protagonisti del film sono Adam Driver e Scarlett Johansson nei panni di Charlie e Nicole, una coppia che sta affrontando una separazione e, dopo la promessa iniziale di non mettere in mezzo gli avvocati, finisce invece in tribunale a lottare per l’affidamento dei figlio di otto anni. I due si ritrovano così a essere sia vittime che carnefici in uno scontro tra avvocati disposti a tutto pur di vincere. Nel cast anche Laura Dern e Ray Liotta.
The King
Genere: storico
Presentato in concorso a Venezia, “The King” ruota attorno alla figura del re inglese Enrico V, interpretato da Timothée Chalamet, ed è ispirato a tre drammi di Shakespeare incentrati sulla figura del sovrano (“Enrico IV” parti uno e due e l’”Enrico V”, per l’appunto).
Diretto da David Michôd, co-autore della sceneggiatura insieme a Joel Edgerton, “The King” mescola eventi reali e personaggi shakespeariani in una rivisitazione che unisce il racconto di formazione alla riflessione su come inevitabilmente il potere corrompa anche chi ha le migliori intenzioni.
Oltre al candidato all’Oscar Chalamet, nel cast troviamo Joel Edgerton (John Falstaff), Ben Mendelsohn (Enrico IV), Robert Pattinson (il Delfino di Francia), Sean Harris (Michael Williams, lord consigliere di Enrico) e Lily-Rose Depp (Caterina di Valois).
The Irishman
Genere: gangster
Diretto da Martin Scorsese, “The Irishman” è basato sul saggio “L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa” e ripercorre la vita di Frank Sheeran (Robert De Niro), detto appunto the Irishman, un sicario della mafia colluso con la famiglia Bufalino.
Dagli Anni 50 a oggi, la sua storia personale si intreccia con quella del Paese, ripercorrendo eventi cardine della storia americana contemporanea e mostrando lo stretto legame tra politica e criminalità organizzata.
Nel cast anche Joe Pesci (è il mafioso Russell Bufalino) e Al Pacino (è il sindacalista Jimmy Hoffa). Per il film è stata usata una particolare tecnica di cgi per ringiovanire al computer De Niro, Pesci e Pacino.
Guida TV
- Oggi pomeriggio in TV
- Stasera in TV
- Domani in TV
Leggi Anche
Il meglio dei programmi via internet: tutte le novità e i titoli da recuperare su Apple Tv+, Netflix, dPlay Plus e Amazon Prime Video
L’universo “The Walking Dead” si amplia con un nuovo racconto seriale, in streaming su Prime Video dal 2 ottobre
In arrivo in streaming in autunno la storia del viaggio sulla luna della dodicenne Fei Fei